La finale 2019, causa maltempo, si è tenuta al Teatro Pascoli di Fornaci di Barga gentilmente concesso dai Mercantidarte, ma è comunque stata un successo.
A giudicare i tre kids, i quattro cantautori ed i nove cantanti ammessi alla finale, è stata ieri sera la giuria composta da Massimo Salotti, Sara Bergamini, Simone Venturi, Giulia Ventisette, Vincenzo Tripodo.
Ecco i verdetti. Per la categoria Canto ha vinto Linda Pardini, secondo posto per Burcu Duran e terza posizione per Irene Lazzareschi, un podio dunque tutto al femminile. Al femminile anche il podiod ella categoria Kids: prima Alice Del Santo, seconda Matilde Gioe, terza Chiara D’Alfonso. Per i cantautori Primo Ruggero Dell’orfanello, seconda Lisa Gambini e terza posizione per Matteo Maenza.
Assegnati anche i Premi speciali:
Miglior presenza scenica: Alice Del Santo;
Città di Barga: Ruggero Dell’Orfanello;
Premio Elio Rigali: Luciana Di Lecce;
Premio Radio Music Lab: Alberto Ciuffardi
Durante la serata il M° Fabio Ceccanti ha selezionato le voci che parteciperanno al Festival VolaVoce di Padova che si terrà a Curtarolo in autunno: Alberto Ciuffardi, Duran Burcu, Lisa Gambini, Matteo Franchini, Ruggero Dell’orfanello, Matteo Maenza.
La band che ha accompagnato live i concorrenti è stata composta da: Daniele Giuntoli alle tastiere, Christian Buoro alle chitarre, Alessandro Pellegrini alla Batteria e Percussioni, Fabrizio Bertolucci al basso.
Lo spettacolo è stato arricchito dalla partecipazione di tanti ospiti: la cantante Sara Bergamini, splendida voce interprete della canzone di Arisa ‘Mi sento bene’ per il videoclip promozionale della manifestazione; Giulia Ventisette cantautrice, vincitrice categoria Cantautori 2017; Vincenzo Tripodo vincitore categoria Cantautori 2018; Simone Venturi per la Misericordia del Barghigiano che ha parlato di questa importantissima associazione di Volontariato; la performance di Teatro Invisibile per la Lega Italiana Fibrosi Cistica, con Michele Foli e Lucilla Petrucci; Pietro Salatti per la BCC che ha sottolineato il valore delle borse di studio in denaro per incentivare la formazione in ambito musicale.
Grazie a tutti i partecipanti di Fornaci in Canto XI edizione!
Seguiteci sulla nostra pagina social https://www.facebook.com/fornacincanto/
Ci vediamo il prossimo anno!!!
Qui l'articolo del Giornale di Barga