Che Spettacolo!!!

Prima “Stella”, come si dice in gergo calcistico, per i 10 anni di vita di FORNACI IN...CANTO, il Concorso Musicale Nazionale che, per questo importante traguardo, ha in serbo veramente tante sorprese.
 
E' stata presentata ieri, 19 Aprile, in un Cinema Puccini gremito di persone, la X Edizione di quello che si preannuncia come una grande festa della musica: abbiamo avuto modo di respirare l’entusiasmo con il quale il paese e gli stessi organizzatori stanno attendendo questa DECIMA EDIZIONE.
 
Il bando del concorso, che sarà pubblicato e attivo sul nostro sito, ci conferma il percorso che abbiamo imparato a conoscere in questi anni. Da Sabato 21 Aprile sarà infatti possibile iscriversi in una o più delle tre categorie: CANTO, CANTAUTORI, CANTO KIDS (solisti o gruppi vocali nati dopo il 31 Dicembre 2003).
 
Le prime selezioni, a porte chiuse, si svolgeranno dal 2 al 20 Luglio ed andranno ad individuare i semifinalisti delle 3 serate pubbliche del prossimo 26 Luglio (Semifinale Kids e Cantautori), 27 Luglio (Semifinale Canto), 28 Luglio (Finale).
 
Tantissimi i premi speciali che saranno assegnati, come sempre, a partire dalla MIGLIOR PRESENZA SCENICA (cat. KIDS), al MIGLIOR INEDITO (cat. CANTAUTORI), il PREMIO CITTA’ DI BARGA assegnato dalla Sala Stampa e dall’Amministrazione Comunale di Barga, dal PREMIO "IN…provvisazione” alla miglior improvvisazione vocale (cat. CANTAUTORI), al PREMIO “ELIO RIGALI” alla miglior esecuzione di un brano in italiano, fino al PREMIO “EDGE-WEB” al candidato più votato sul sito www.fornacincanto.com, PREMIO “Piazza IV Novembre”, il più votato dal pubblico.
 
Le ambite Borse di studio, che ammontano a 2.000,00 euro,rappresentano sicuramente il miglior incentivo per la crescita musicale dei vincitori nelle 3 categorie. Finalizzate alla prosecuzione del proprio percorso di studi, intendono avvalorare il messaggio di cui, da sempre, il Concorso si fa portatore: seguire le proprie passioni con tenacia e caparbietà e realizzare i propri sogni.  
 
La Band Strumentale, capitanata dal pianista Daniele Giuntoli, tanto apprezzata durante l’ultima finale del concorso, sarà valore aggiunto anche di questa edizione: oltre all’accompagnamento musicale per i concorrenti avremo modo di ascoltare la Band insieme ai vincitori delle passate edizioni. Un modo per ricordare la storia musicale di questo concorso celebrando il cantautorato italiano (da Dalla a De Andrè, da Guccini a Battisti, Da Rino Gaetano a Battiato).  A presentare le serate di Concorso sarà Stefano Barsotti presentatore ormai storico di Fornaci in canto. 
 
Tante saranno le attività parallele al Concorso, come già anticipato. Certamente la più significativa sarà la pubblicazione di un Volume fotografico che ripercorrerà la storia di ‘Fornaci in Canto’: 10 anni che ci hanno regalato le voci, i personaggi, emozioni e colori dell’estate fornacina, che sempre più si conferma “CITTA’ DELLA MUSICA”. 
Da evidenziare inoltre gli oltre 100 brani arrangiati dalla Band del Concorso, capitanati dal talentuoso Daniele Giuntoli (pianista e responsabile musicale), dal quale potranno attingere gli stessi cantanti del concorso per giocarsi l'ambito premio finale del concorso! 

Ed ora tocca a voi! Mettetevi in gioco, iscrivetevi e raccontateci il vostro talento! 

Pubblicato il BANDO 2018

E' stato pubblicato sul nostro sito il BANDO UFFICIALE della X EDIZIONE di Fornaci...
continua

Anteprima FIC2018

Lo scorso anno la presentazione del Bando 2017 fu l'occasione per un simpatico esperimento...
continua

L'energia di fornaci IN...canto 2018!

Un successo senza precedenti. Semplicemente. Con queste parole gli organizzatori hanno descritto...
continua